Progetto di Basi di Dati Relazionali: lezioni ed esercizi


Progetto di Basi di Dati Relazionali

lezioni ed esercizi

  Domenico Beneventano, Sonia Bergamaschi, Francesco Guerra , Maurizio Vincini


copertina libroL'obiettivo del volume è fornire al lettore le nozioni fondamentali di progettazione e di realizzazione di applicazioni di basi di dati relazionali. 
Relativamente alla progettazione, vengono trattate le fasi di progettazione concettuale e logica e vengono presentati i modelli dei dati Entity-Relationship e Relazionale che costituiscono gli strumenti di base, rispettivamente, per la progettazione concettuale e la progettazione logica. 
Viene inoltre introdotto lo studente alla teoria della normalizzazione di basi di dati relazionali. 
Relativamente alla realizzazione, vengono presentati elementi ed esempi del linguaggio standard per RDBMS (Relational Database Management Systems) SQL. Ampio spazio è dedicato ad esercizi svolti sui temi trattati. 
Il volume nasce dalla pluriennale esperienza didattica condotta dagli autori nei corsi di Basi di Dati e di Sistemi Informativi per studenti dei corsi di laurea e laurea specialistica della Facoltà di Ingegneria di Modena, della Facoltà di Ingegneria di Reggio Emilia e della Facoltà di Economia "Marco Biagi" dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. 
Il volume attuale estende notevolmente le edizioni precedenti arricchendo la sezione di progettazione logica e di SQL.La sezione di esercizi è completamente nuova, inoltre, ulteriori esercizi sono reperibili su questa pagina web. Come le edizioni precedenti, costituisce più una collezione di appunti che un vero libro nel senso che tratta in modo rigoroso ma essenziale i concetti forniti. Inoltre, non esaurisce tutte le tematiche di un corso di Basi di Dati, la cui altra componente fondamentale è costituita dalla tecnologia delle basi di dati. Questa componente è, a parere degli autori, trattata in maniera eccellente da un altro testo di Basi di Dati, scritto dai nostri colleghi e amici Paolo Ciaccia e Dario Maio dell'Università di Bologna. 
Il volume, pure nella sua essenzialità, è ricco di esercizi svolti e quindi può costituire un ottimo strumento per gruppi di lavoro che, nell'ambito di software house, si occupino di progettazione di applicazioni di basi di dati relazionali.

 

Altri Esercizi

Errata corrige


Edizione 2000

Usare This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. per segnalare eventuali errori.


Per ulteriori informazioni rivolgersi a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 

 

Copyright @  2017   DataBase Group for suggestions write to  Webmaster