| Mappa del sito | Area riservata
NeP4B - Home
 

Ricerca:
Nel sito
Sul web


Una ricerca universitaria che rivoluzionerà il mercato globale delle piccole e medie imprese.

La rete è ormai onnipresente nel nostro mondo: è uno strumento indispensabile e in continua evoluzione; uno strumento capace di dare una risposta ad ogni nostra domanda; uno strumento, insomma, che ci facilita e ci condiziona la vita. A tutt'oggi è difficile immaginare un futuro senza le comodità offerte dal web; fra queste, in primis, la possibilità di attingere ad un serbatoio inesauribile di informazioni di ogni genere.

A volte tali informazioni sono addirittura troppe, sopratutto per chi deve discernerle per lavoro; e questo perché i motori di ricerca agiscono nell'immediato, a 360 gradi, complicando la nostra analisi specifica. In ambito aziendale, ciò è risaputo e si tenta con fatica di porvi rimedio: ecco allora la necessità di un motore preciso e in grado di andar al di là di quelli tradizionali; la necessità di avere subito, in un click, la risposta desiderata.

Un simile motore sarebbe anche capace di facilitare gli scambi di informazioni, le conoscenze e le negoziazioni tra azienda e azienda. Esiste già? No, sarebbe troppo; ma ci sarà, è questione di qualche anno: presto avremo una piattaforma elettronica per il commercio in rete.

Il progetto ha visto i natali a Modena, presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione della locale Università; è un'idea tutta italiana, che si avvale ora della collaborazione di altre prestigiose istituzioni, come il Dipartimento di Informatica e Sistemistica e Comunicazione dell'Università degli studi di Milano Bicocca, dell'ISTI-CNR di Pisa e il CEFRIEL di Milano. Il nome? NeP4B.

 

News

NeP4B at a glance